
DISEGNO E PITTURA
dalla matita al pennello
CORSO CREATIVO DI DISEGNO E PITTURA
PROGRAMMA
PRIMA FASE:
Conoscere i supporti (masonite, fibra bianca, cartone pressato, carta da imballaggio, juta, polistirolo, legno …).
Imprimitura in acrilico e gesso acrilico.
Dimostrazioni ed esercitazioni in laboratorio.
SECONDA FASE:
L’idea di partenza (i bozzetti dell’artista, progettazione di un’idea o scelta di un soggetto da riproporre in modo personale).
Sperimentare attraverso il colore.
LE TECNICHE: acrilici, oli, materiale grafico.
I corsisti potranno lavorare su modelli fotografici, opere d’autore o soggetti d’invenzione, a seconda della propria inclinazione personale.
Il corso ha lo scopo, attraverso la sperimentazione di supporti e materiali differenti, di fornire i mezzi necessari per approcciare in modo creativo alle tecniche del disegno e della pittura.
Verranno proposte esercitazioni su masonite, fibra bianca e altri supporti cartacei, attraverso le quali l’allievo avrà la possibilità di utilizzare contemporaneamente più medium, aiutandosi anche con le dita.
La scelta di tecniche e materiali di varia natura consentirà a ciascuno di sviluppare i temi più idonei alla propria personalità e al proprio bisogno espressivo.
DURATA DEL CORSO:
Trimestrale, 12 lezioni previste (4 lezioni al mese della durata di 2 ore e mezzo ciascuna con cadenza settimanale).
Dispense, cataloghi, libri e altre fonti di approfondimento saranno indicate durante il corso delle lezioni. I materiali necessari allo svolgimento di ciascun corso sono in parte a carico dei partecipanti. I corsi sono tenuti dalla pittrice e insegnante Stefania Piccirilli. È prevista la possibilità che la docente durante i corsi venga affiancata dal professore e artista Cosimo Del Vecchio.