LA MASCHERA CUBISTA
Aggiornamento: 28 feb 2022
Il laboratorio formativo si è tenuto domenica 27 febbraio 2022, è iniziato alle ore 17:00 ed è terminato alle ore 19:00.
Come ha spiegato la docente ed artista Stefania Piccirilli che lo ha tenuto, la maschera, simbolo di un ritorno all'origine, al primordiale, una sorta di liberazione dagli accidenti umani, una ricerca di pace attraverso cui ristabilire un rapporto con la natura, con sé stessi.
Spesso appare come stregoneria, ma anche espressione di un bisogno di protezione, di trasformazione. Molti sono stati gli artisti influenzati dall'arte africana, come ad esempio Picasso, il quale riuscì a cogliere da essa l'energia emotiva per creare nuovi linguaggi espressivi, nuovi orizzonti comunicativi.
Ogni socio ha avuto la possibilità di sviluppare una decorazione personale e originale su maschere di cartone messe a disposizione per ognuno, utilizzando materiali differenti (acrilici, pennarelli, stoffe). Al termine dell'incontro c'è stato un feedback conclusivo ed è stato consegnato un attestato di partecipazione.
