top of page
266592236_4011874065579691_3932758033076826759_n.jpg

RITRATTO E AUTORITRATTO

a faccia a faccia con il volto

CORSO DI RITRATTO E AUTORITRATTO

PROGRAMMA



PRIMA FASE:

  • Breve excursus sulla storia del ritratto.

  •  Lo studio del volto e le sue proporzioni: acquisire le nozioni base dell’anatomia attraverso dimostrazioni grafiche, l’ausilio di calchi, supporti fotografici, studio di opere d’autore.

Nella prima fase al corsista sarà proposta la tecnica veloce dello schizzo attraverso diverse tecniche (carboncino, grafite, sanguigna, seppia, matite, pastelli…), affrontando, in tal modo, lo studio dei dettagli, i contrasti di chiaroscuro e l’espressività del viso.


SECONDA FASE:

  • Questa fase prevede la scelta, la progettazione e la realizzazione di un ritratto su tela.

  • La preparazione della tela: imprimitura.

  • La composizione del ritratto su tela.

  • Studio ed esercitazioni sulle tecniche del colore: la tecnica ad olio, la resa dell’incarnato, l’espressività del volto rappresentato.


I corsisti lavoreranno su modelli artificiali, fotografici, ritratti d’autore o d’invenzione a seconda della propria inclinazione personale. Inoltre, parte del corso sarà dedicata anche all’autoritratto seguendo le metodologie didattiche e tecniche sopra descritte.

Il corso è rivolto sia a coloro che non hanno esperienza in questo campo, sia a chi intende migliorare la propria abilità di ritrattista; in tal senso il docente seguirà singolarmente ogni allievo seguendo un percorso personalizzato.

Il corso ha lo scopo di sviluppare le capacità di osservazione del volto e delle sue proporzioni attraverso lo studio delle basi anatomiche, ma soprattutto mira a soffermarsi sull’espressività del volto e sulle emozioni che esso esprime.


DURATA DEL CORSO:

Trimestrale, 12 lezioni previste (4 lezioni al mese della durata di 2 ore e mezzo ciascuna con cadenza settimanale).


Dispense, cataloghi, libri e altre fonti di approfondimento saranno indicate durante il corso delle lezioni. I materiali necessari allo svolgimento di ciascun corso sono in parte a carico dei partecipanti. I corsi sono tenuti dalla pittrice e insegnante Stefania Piccirilli. È prevista la possibilità che la docente durante i corsi venga affiancata dal professore e artista Cosimo Del Vecchio.

Ritratto e autoritratto: Di cosa ci occupiamo
bottom of page